COACHING

C O A C H I N G Germoglio

Ne avrai sentito parlare, ma forse non è così chiaro il significato di questa parola.

Il COACHING è quel processo di sviluppo personale che mira a far riscoprire ad una persona tutte le proprie potenzialità, capacità e talenti della propria vita.
Questo processo è facilitato/aiutato dal Coach che è una persona che grazie allo strumento dell’ascolto attivo e del porre domande potenti, smuove le energie sopite, rompe i vecchi schemi di pensiero, libera da timori paralizzanti aumentando la consapevolezza del Coachee (la persona che si sottopone al processo di Coaching).

Louise GreenLOUISE HAY e il COACHING
Nel Coaching di Louise Hay, il ruolo del Coach è leggermente diverso dai classici Coach tipici degli ambienti di lavoro.
Infatti Louise chiede a tutti noi di relazionarci con le persone partendo da un presupposto fondamentale: la soluzione di tutto è imparare ad amare se stessi. Poi come ci si arriva, dipende dalla storia personale di ogn’uno. Infatti solitamente forniamo un questionario di partenza con cui esplorare tutte le aree della vita di una persona, e che serve per far prendere una prima consapevolezza al coachee dandogli un punto di vista esterno.
Attualmente in Italia ci sono trentadue coach ufficiali certificati. Ci puoi trovare nel sito italiano degli insegnanti autorizzati.

COSA SI FA IN UNA SEDUTA DI COACH?
Solitamente il coachee racconta il proprio stare ed il coach fa domande per capire meglio e in maniera univoca lo stare del coachee. Quindi si individua insieme l’ambito che si vuole affrontare nella seduta di coaching, dandosi degli obiettivi e cercando supporto negli strumenti che Louise Hay ha messo a punto per i suoi clienti. Il tema può essere “leggero” e quindi lo si risolve in un incontro, oppure “complesso”, richiedendo più incontri (mediamente 6/8) e la conoscenza/apprendimento di diversi strumenti.

PER CHI E’ ADATTO IL COACHING DI LOUISE HAY?
Il Caoching di Louise Hay, non essendo una terapia psichica ne una pratica medica, è indicato per qualsiasi persona e per qualsiasi età in cui si possa accedere alla propria memoria e all’uso della logica razionale, oltre ad un potenziale accesso alle proprie emozioni.
Si può affiancare a qualsiasi altra cura medica in atto (sia di tipo terapeutico che farmacologico), valutando al meglio le condizioni del coachee

DOVE SI TENGONO GLI INCONTRI?
Gli incontri si possono fare in qualsiasi luogo che garantisca la privacy. Può essere fatto via skype, o di persona.

QUANTO COSTA UN INCONTRO DI COACHING?
Il primo incontro di coaching è gratuito e solitamente dura 90 minuti. Serve per individuare in linea di massima “il tema caldo” per il coachee e accennare/intuire il possibile percorso che il metodo di Louie Hay può offrire. Le ulteriori sedute si concordano da subito e il prezzo varia a seconda del numero degli incontri. Se vuoi puoi contattarmi alla mail: lagioiadelcuore@gmail.com per avere maggiorni informazioni.

CHI HA PROVATO DICE:

Michele è un Coach straordinario. E’ riuscito a rispettare la mia innata riservatezza e a farmi aprire facendomi sentire guidata, sicura e protetta.
Ha usato esercizi e metodi di Louise proprio quando c’era bisogno, sbloccando una problematica su cui lavoravamo da tempo, mantenendo dolcezza e professionalità. Grazie Michele.

Rita – Umbria

Michele è lo specchio che riesce a farti vedere dentro e sa condurti oltre le barriere, oltre il muro e oltre il buio.

Maria Cristina – Veneto

Annunci