Lamentarsi… uno sport molto praticato

linus-e-il-lamentarsi

Lamentarsi…. in questi giorni sembra che noi Italiani sappiamo fare solo questo. Il governo, il tempo, le catastrofi, le malattie, la malasanità, l’odio raziale, l’intolleranza per gli omosessuali…. ogni momento o situazione è uitle per lamentarsi. Fanno audience televisiva sul malessere della gente che si lamenta della loro vita, sulle loro miserie. Per cosa tutto questo dolore? Perchè coltivare e amplificare ciò che fa male e non va?

Quando mi rendo conto che mi sto lamentando, mi faccio cinque domande:
1) come sto in questo momento?
2) cosa mi sta creando questo stato?
3) cosa vorrei al suo posto?
4) cosa posso fare ora per ottenerlo?
5) cosa posso fare per rimanere nel nuovo stato?

Spesso la prima cosa che percepisco è quanto tempo sto buttando alle ortiche per non ottenere nulla, per sentirmi frustrato e stare solo peggio. Allora scelgo di pensare diversamente, di spostare le mie energie (si perchè anche il lamentarsi è un investimento di energia) su quello che voglio piuttosto che su quello che non voglio e non funziona.

Sono tantissimi gli illustri e famosi filosofi, pensatori e maestri di vita che hanno da sempre avvisato della “trappola” del lamento. Sembra utile per allontanare il negativo, quando l’unico effetto sicuro è quello di radicarlo in noi. Se vuoi ottenere qualcosa di diverso, fai diversamente diceva Einstein.

Possiamo fare diversamente. Louise Hay ricorda che siamo solo noi che pensiamo all’interno della nostra mente, che diamo una lettura di un certo tipo agli eventi della vita, che decidiamo ogni giorno come sentirci. Hai voglia di continuare a lamentarti? Allora puoi aggiungere anche la lamentela che lamentarsi non risolve nulla, oppure ……. molla tutto e cambia la direzione dei tuoi cambiamenti.

Felice nottataHeart-w-r

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...